Mal di denti improvviso? Potete sempre contattarci e quest'anno saremo aperti in Agosto.
Ci prendiamo cura del tuo sorriso anche ad Agosto: RB SWISS DENTAL rimane aperto e disponibile a risolvere il tuo problema anche su chiamata, se al di fuori degli orari di studio. Vi ricordiamo inoltre che per ogni necessità potete sempre contattarci via telefono 091 7520232 o via social o tramite la sezione chat del nostro sito internet o della nostra applicazione per cellulare ( Per scaricarla è sufficiente cliccare qui ! )
....Siamo sempre con voi! BUONA ESTATE !!!
Il mal di denti in estate è un problema da non sottovalutare: innanzitutto perché basta una piccola carie trascurata per trasformare in un incubo la vacanza dei propri sogni, in secondo luogo perché i dentisti aperti ad Agosto sono una “presenza” davvero rara.
L’estate, con i suoi colori, profumi e sensazioni, è un periodo davvero delicato per la salute orale: gli sbalzi termici e la lunga esposizione al sole possono favorire l’insorgenza di infiammazioni e di conseguenza dolore ai denti e alle gengive. Ad aggravare la situazione, anche le piccole, grandi concessioni a cui ci si lascia andare, tra gelati, bibite zuccherate e igiene orale scarsa (sì sa, in ferie lo spazzolino non è proprio il primo dei pensieri).
Ma vediamo insieme quali sono le problematiche comuni che si possono presentare in estate e che possono rovinare il tanto desiderato relax.
Un mal di denti improvviso, l'otturazione che salta, una corona provvisoria che si stacca, un dente che si scheggia sono alcuni dei problemi che possono mettere a rischio i momenti di relax in vacanza.
Ecco alcuni consigli per preservare la salute e la bellezza del sorriso durante le ferie.
1 - Prima di partire è bene fare una visita di controllo. Questo comportamento prudenziale è quanto mai indicato per quelle persone che hanno una dentatura delicata
2 - Oltre al controllo precauzionale, è opportuno sottoporsi a una seduta di igiene dentale, per eliminare placca e tartaro, principali cause delle carie e dei problemi gengivali.
3 - Se, subito prima della partenza, ci si è sottoposti a qualche piccolo intervento chirurgico in bocca, come l'estrazione di un dente o l'inserimento di un impianto, evitare di esporsi al sole intenso nei primi giorni dopo il trattamento.
4 - Qualora si avessero delle corone fissate con un cemento provvisorio o vecchie protesi fisse, farle controllare prima di mettersi in viaggio. 5 - Se si è portatori di protesi mobili, farle controllare almeno 2 settimane prima di partire. Anche chi ha un apparecchio ortodontico è bene che si sottoponga a un controllo preventivo.
6 - Chiedere al dentista di fiducia quali farmaci usare in caso di necessità durante il viaggio e nel caso portarli dietro.
7 - Nel caso di un mal di denti improvviso, se non si hanno farmaci specifici, si può ricorrere all'analgesico comunemente utilizzato per il mal di testa o il mal di schiena.
Mal di denti in estate, conosci il tuo nemico
• La carie
Chi si rivolge a un dentista in estate, è colpito prevalentemente da un problema di carie. In estate, infatti, è molto facile consumare (e abusare) di sfiziosi snack fuori pasto, ed è altrettanto frequente non concludere lo spuntino con una bella spazzolata ai denti. Per evitare cattive sorprese, consigliamo di portare con te spazzolino e dentifricio da viaggio, per sfoggiarli con disinvoltura dopo l’aperitivo o il gelato con gli amici.
• Sensibilità dentale
Chi soffre di denti sensibili sa benissimo che in estate questo problema può essere particolarmente fastidioso. Per trovare sollievo dalla calura, spesso si tendono a consumare bevande e cibi freddi che, a contatto con la dentina esposta, possono acutizzare notevolmente il dolore.
• Salta un’otturazione
Le cause possono essere tante: un cibo particolarmente croccante, uno scontro durante una partita a racchettoni oppure semplicemente fatalità: salta un’otturazione. Non è un problema grave, ma devi risolverlo il prima possibile recandoti da un dentista. Intanto evita cibi e bevande fredde e mantieni il dente pulito.
• Perdi un attacco dell’apparecchio
Uno dei tuoi bracket ha deciso di andare in vacanza? Qui non puoi improvvisare: solo il dentista può riattaccarlo in modo corretto.
• Denti fratturati
Con l’estate si desiderano fare esperienze più estreme, quindi le percentuali di denti scheggiati incrementano sensibilmente. In casi del genere, l’unica cosa da fare è assumere un analgesico per il dolore e recarsi nel minor tempo possibile dal dentista per la ricostruzione.
• Ascesso
In vacanza, di sicuro la situazione peggiore. L’ascesso è la conseguenza di una situazione particolarmente complessa del dente, quindi con una visita preventiva il problema potrebbe essere scongiurato. Se malauguratamente non ti è stato possibile scampare alla seccatura, consigliamo borsa del ghiaccio, acqua tiepida e sale per sciacquare la bocca e una visita alla guardia medica per farti prescrivere antidolorifici/antibiotici.
Prevenire il mal di denti in estate
Eccetto sfortunate coincidenze, i problemi ai denti d’estate non nascono all’improvviso. Conoscere la tua condizione prima della partenza (una carie che potrebbe evolversi, un impianto da tenere sotto controllo, una devitalizzazione che dà ancora qualche problema) è fondamentale per correre ai ripari. Consigliamo quindi di fare sempre una visita di controllo dal dentista di fiducia.
Comentarios